Come studiare velocemente

Studiare velocemente è il sogno di ogni studente, che sia un liceale o un universitario disperato come me. Esistono innumerevoli tecniche per studiare in poco tempo e chiudere i libri prima delle quattro di pomeriggio per potersi dedicare ad attività più divertenti. Non tutte queste tecniche però consentono di ottenere un buon risultato e spesso lo studio è semplicemente fatto male.

Per studiare velocemente bisogna innanzitutto essere capaci di leggere in modo efficace e rapido. Se vuoi qualche consiglio puoi leggere i miei post sulla lettura veloce QUI!!

Una volta che avete migliorato la vostra velocità di lettura non vi resta che iniziare.
Innanzitutto chiarite il vostro obbiettivo, ossia dovete capire quante pagine studiare in quanto tempo. Una volta fatto questo decidete se

1) Vi basta uno studio superficiale, giusto per riprendere gli argomenti fatti in mattinata
2)  Dovete studiare in modo approfondito per un esame/interrogazione

Nel primo caso basterà leggere e nel mentre sottolineare a matita le cose che vi sembrano interessanti, se avete voglia fatevi pure uno schemino ma non perdeteci troppo tempo… tanto poi saranno cose che riprenderete.

Nel secondo caso, se avete già applicato il punto uno le volte precedenti, sarà una pippata studiare! Si perché avrete già sottolineato e fatto schemi! Inoltre avrete fatto le cose di volta in volta; sarà una passeggiata… provare per credere. Se invece non lo avete fatto allora la soluzione finale la trovate nel post sull'arte della secchiata clicca QUI!!

La morale della favola è…. Studiare poco ma studiare SEMPRE! In questo modo vi basteranno una o due ore al giorno e riuscirete a fare tutto velocemente e senza stancarvi.
Se volevate qualche formula magica mi spiace ma non ne esistono! La parola d’ordine è COSTANZA usatela e tutto verrà da sé!

Spero vi sarà più chiaro ora come studiare velocemente! Se volete potete dare un occhio a questo post su  come preparare un'interrogazione oppure su come trovare una risposta anche quando non la si ha!

Se ti va lasciami un commento qui sotto e visita il blog!

Commenti