Esame universitario: come prepararlo al meglio

Partiamo dal presupposto che non esiste IL modo migliore per preparare un esame proprio perché ognuno ha il suo metodo che si è costruito con il tempo.
Qui voglio illustrati il mio, magari può esserti utile per qualche spunto!

1) FREQUENTARE

Proprio così, frequentare lezione! Credimi se segui come si deve l’eminentissimo prof di turno a lezione poi tutto sarà molto più semplice! Io ho provato a dare esami senza aver seguito alcuni corsi ed è stato faticosissimo prepararli e i risultati ottenuti sono stati abbastanza scarsi.

2) CHIEDERE

Non avere paura e chiedi se qualcosa non ti è chiaro! Sia al prof a lezione sia per mail sia a qualche tuo compagno di corso. Arrivare all'esame senza dubbi esistenziali è meglio anche perché, per quanto mi riguarda, sono un sostenitore della legge di Murphy quindi meglio non sfidar la sorte.

3)  RACCOGLIERE IL MATERIALE

Spesso il materiale per preparare un esame è frammentato in più libri oppure in dispense fornite dal prof o recuperate di straforo in copisteria. Recupera prima tutto il materiale comprese le eventuali slide o lucidi in modo da organizzarti al meglio.

4)  STUDIARE

Sembra scontato ma non lo è affatto. Se speri nel “colpo di c**o” della serie “provo l’esame magari becco la domanda buona” non camperai per molto. Magari va bene una volta o due ma poi secondo il karma (occidentale o orientale che sia) tutto si deve riequilibrare quindi potresti incappare in una successione sconfortante di voti under18.
Studia con un metodo e fallo in modo continuato mentre segui il corso.
Ammetto già subito che io me lo riprometto per ogni singolo esame e poi quasi mai ci riesco… ma l’importante è l’atteggiamento.

5) ASSISTERE AD ALTRI ESAMI (vale per gli orali)

Se non sei molto sicuro oppure se vuoi sondare il campo e capire come un prof interroga questo è il modo migliore per farlo. Vai a sentire qualche orale e segnati le domande perché i prof alla fine fanno sempre i soliti 20 o 30 quesiti e saperli in anticipo è un gran bel vantaggio!

Queste sono più o meno le cose che faccio io per preparare al meglio gli esami. Hai qualche consiglio da dare tu a me? Qualche segreto da condividere per aiutare altri colleghi universitari?
E se sei in ritardo sulla preparazione dell'esame prova a cliccare qui Come studiare velocemente!!

Commenti