Interrogazione: cosa fare se non si conosce la risposta a una domanda


Eeeemmmmmm… la prossima?

No sto scherzando!! La mia lunga carriera da studente mi ha permesso di studiare qualche metodo per cercare di “sfangarla” anche quando il prof durante l’interrogazione ti fa proprio quella domanda di cui non sai la risposta (perché le altre le sapevi tutte!!).

La soluzione migliore dipende essenzialmente da chi hai davanti, ossia dal vostro prof. Devi per prima cosa conoscerlo abbastanza bene per sapere come potrebbe reagire ad una delle seguenti mosse:

PIANO A
RAGIONAMENTO A VOCE ALTA
Questa è la cosa migliore da fare. Se puoi ragionare sulla domanda fallo ad alta voce! Coinvolgi il prof nel tuo ragionamento e vedrai che sarà lui ad aiutarti inconsciamente oppure, se non dovesse “cascarci”, sarà comunque ben impressionato dal fatto che, pur non sapendo subito la risposta, tu ci abbia provato usando il cervello.

PIANO B
NEXT ONE
Ossia ammettete serenamente che non la sai, ma ti consiglio di metterla in atto solo se non puoi attuare il piano A. Se il prof di storia ti chiede il nome della figlia del cugino del terzo erede al trono di Spagna…. O la sai o la sai, di ragionamenti da fare ne vedo pochi.
In questo caso spera solo che il prof apprezzi l’onestà

PIANO C
FANTASIA
Questo è il piano alla “faccia di tolla” ossia cercare una risposta fantasiosa un minimo plausibile che possa buttare un po’ sul ridere il fatto che tu la risposta proprio non la sai. Attenzione però… se hai un prof serio non ti consiglio di usarla, potrebbe sentirsi preso in giro e allora poi sono guai seri.

PIANO D (PIANO ILLEGALE)
AIUTO DAL PUBBLICO
Si anche quello a volte ci vuole! E tutti ne hanno fatto uso almeno una volta nella vita. Quindi se ti arriva un suggerimento urlato a bassa voce… spera solo che sia giusto!

Ecco qua le mie quattro strategie per cercare una risposta anche quando questa non c’è.

E voi? Cosa fate per cavarvela nelle interrogazioni? Usate uno di questi “piani” oppure ne avete qualche altro da suggerire? Ditemi tutto qui nei commenti!!

Commenti