Lavoro per studenti: come guadagnare con le ripetizioni

Oggi e nei prossimi post voglio affrontare l'argomento del lavoro per studenti e cercare di capire quali sono i modi migliori per cercare di portare a casa qualche soldo negli anni dell'università (ma perché no anche durante le superiori).

La prima cosa di cui è doveroso parlare e che credo sia la maggiore fonte di reddito per tutti gli studenti, sono le ripetizioni.

Fare ripetizioni è la cosa più semplice in termine di competenze e di tempo. Le competenze infatti derivano da quello che già state studiando, o che comunque avete studiato alle superiori, mentre il tempo potete gestirlo come siete più comodi, ovviamente mettendosi d'accordo con il ripetente!

Io stesso ho provato a fare ripetizioni e vi posso assicurare che non è affatto difficile, e vi permetterà di guadagnare qualche euro, ma credo sia importante tenere a mente un paio di cose.

1) Accettate solo incarichi che potete realmente affrontare. Non pensate di poter dare ripetizioni di latino se al liceo a malapena riuscivate a prendere 5 nelle versioni... sarebbe scorretto nei confronti di chi vi paga e il malcapitato ragazzo a cui dovreste spiegare il latino non migliorerebbe affatto.

2) Adeguate il compenso alla difficoltà dell'incarico e al vostro livello di studio. Se siete laureati potete chiedere molto di più rispetto ad un liceale ma ovviamente se vi chiedono di seguire un ragazzo delle medie per i compiti non esagerate con le richieste. Se al contrario dovete dare ripetizioni di matematica o latino alle superiori (e ne siete in grado) potete alzare il vostro compenso senza problemi.

3) La serietà paga. Se fate un buon lavoro con un ragazzo vi assicuro che sua mamma ne rimarrà entusiasta e spargerà la voce senza che voi nemmeno glielo chiediate. Ho ottenuto così le ripetizioni più redditizie, ve lo assicuro!

4) La cosa più difficile quando si vuole iniziare con le ripetizioni è proprio il fatto che non vi conosce nessuno. Se vuoi qualche consiglio su come farti trovare e iniziare con le ripetizioni ti spiegherò in un prossimo post come ho fatto io a trovare il mio primo lavoro!

Questi sono solo alcuni dei consigli che posso darti sul tema ripetizioni ma ti assicuro che c'è moltissimo altro da dire. Se hai qualche suggerimento, domanda o vuoi contribuire al post lascia un commento qui sotto!

Nei prossimi giorni pubblicherò altri post sui lavori per studenti, torna a trovarmi!
Ci sono ancora tante altre opzioni che potrebbero fare al caso tuo se stai cercando un modo per guadagnare qualche soldo durante gli anni da universitario!

Commenti