Lettura veloce: Come iniziare?

Sembrerà scontato dirlo ma il modo migliore per alzare il livello di qualsiasi tipo di abilità compresa la lettura veloce è…. Sei curioso??

L’allenamento!

Esatto! Dovrai cercare di leggere molto più di quanto tu non stia facendo ora e abituarti a farlo con ogni tipo di testo, non solamente con libri di scuola.
Leggi fumetti, leggi la Gazzetta dello sport, leggi il libretto delle istruzioni della Playstation 4 che ti hanno appena regalato (seee ti piacerebbe!); il concetto è che devi leggere!!

Per il momento non badare alla rapidità, leggi come meglio credi e poi sarà più semplice parlare di lettura veloce.
L’importante è differenziare le tipologie di testo proprio per abituare il cervello a destreggiarsi fra le parole più diverse possibili, che siano termini tecnici oppure parole specifiche di alcune materie o anche nomi di calciatori stranieri.
Tutto questo serve per ampliare il proprio vocabolario! Non solo di parole ma anche e soprattutto di suoni che si combinano tra loro in modo diverso per formare tutte le parole! La lettura rapida richiede grande plasticità mentale e questa può essere ottenuta solo fornendo al nostro cervello una grande varietà di “terreni” su cui muoversi.

Ricapitolando… Primo suggerimento

1.  Leggere di più e in modo più vario possibile

Curioso di sapere quali sono gli altri??? Andiamo!! Continua la guida con me!!! E non dimenticarti di lasciare un commento e condividere con i tuoi amici!!

Se ti sei perso l'introduzione di questa guida clicca QUI!!
Oppure vai direttamente al prossimo consiglio cliccando QUI!!

Commenti