Lettura veloce: Lettura sillabata Vs lettura a mente


Il terzo consiglio pratico della guida sulla lettura veloce è che chi legge sillabando ogni parola sarà inevitabilmente più lento di chi legge mentalmente.

La lettura è più veloce se siamo in grado di interiorizzarla ossia se a leggere per noi è la nostra mente e non le nostre labbra. Quando muoviamo le labbra, per mimare le parole che i nostri occhi leggono, perdiamo tempo. Questo tipo di lettura non aiuta una comprensione migliore come farebbe invece una lettura ad alta voce, quindi faremmo meglio a evitarla.

Ma (che non si mette a inizio frase ma io lo faccio) non è tutto. La lettura veloce può diventare ancora più rapida se sfruttiamo alcuni elementi che chi scrive ritiene importanti e che ci presenta già in primo piano, evidenziandoli ad esempio con il grassetto.

Oltre che evitare di sillabare, leggeremo tutto a mente, o meglio, leggeremo ciò che è in grassetto a mente capendo il significato del testo, senza alcuno sforzo e soprattutto velocemente!

Prova a rileggere questo post. Fallo a mente e saltando da una parola in grassetto all'altra.

Allora? Hai capito comunque il senso del discorso? Se vuoi sapere come si chiama questa tecnica e capirne qualcosa in più torna sul blog tra qualche giorno!!

Ricapitolando… quarto consiglio per la lettura veloce:

4. Leggi a mente e… fatti furbo!

OK stiamo capendo qualcosa in più sulla lettura veloce… ma i consigli non sono ancora finiti!

Continua la guida sulla lettura veloce nel prossimo post ma prima lasciami un commento qua sotto!!
E se ti sei perso qualcosa riparti da qui Lettura veloce: come iniziare

Commenti