Lettura veloce: tecniche e consigli pratici - Introduzione


Un’abilità fondamentale che ogni buon studente dovrebbe conoscere è la lettura veloce.
Tutti noi impariamo a leggere alle elementari, quando le maestre ci aiutano ad associare alle lettere quei suoni che ormai ci sono familiari e, con immane sforzo, (di cui oggi non abbiamo più memoria) cerchiamo di collegare tra loro quelle lettere scritte per tramutarle in parola.
Dapprima sarà difficile leggere la parola PALLA e i bambini infatti lo fanno sillabando. Poi impareremo che la parola palla si trova all'interno del contesto della frase e quindi ci sforzeremo di associare più parole consecutive per trarne un significato più complesso e così via, fino ad avere piena dimestichezza con il linguaggio scritto ma non ancora abbastanza per leggere rapidamente.

Leggere è fondamentale per capire. Ovviamente meglio si legge e meglio si capisce! Quindi è necessario imparare un metodo che ci permetta di farlo rapidamente ma senza limitare la comprensione.

Sicuramente è importante per uno studente cercare di migliorare le proprie abilità di lettura sia in termini di fluidità sia in termini di velocità (soprattutto se vi trovate a dover applicare l’antica arte della “secchiata del giorno prima”).

Credimi, saper leggere veramente ti aiuterà a studiare meglio e, se seguirai i consigli che ti propongo nelle prossime pagine, imparerai cosa sia la lettura veloce; così studierai anche molto più rapidamente! Non è fantastico?

E allora cosa aspetti! Continua con la guida e troverai tanti consigli per migliorare questa abilità fondamentale per uno studente e ti prometto che trasformerai i tuoi pomeriggi di studio! Avrai molto più tempo per dedicarti a ciò che ti piace veramente e perché no, divorare qualche libro in più!!!


Vai al prossimo post della guida ma prima lasciami un commento qua sotto!

Lettura veloce: come iniziare

Commenti